Presentazione 54° Rieti Terminillo

Home/Presentazione 54° Rieti Terminillo
Presentazione 54° Rieti Terminillo 2017-06-21T12:31:48+00:00

La Rieti – Terminillo è una corsa automobilistica in salita, ormai consegnata di diritto alla tradizione dell’automobilisco sportivo nazionale ed internazionale. Nel 2017 festeggia le cinquantaquattro edizioni, prova concreta di quanto questa gara, sia legata al suo territorio e ne sia sua profonda espressione.
Sin dagli Anni 20 Rieti e il Monte Terminillo sono teatro di gare, tra le quali la Mille Miglia, e  dal 1966 la Coppa Carotti attira migliaia di sportivi, appassionati di motori e visitatori.

I 15 chilometri che separano Rieti dalla vetta del Terminillo sono sempre stati gremiti di pubblico in occasione di questo evento dalle caratteristiche tecnico sportive uniche. Il suo percorso, su un fondo perfetto, con tratti veloci alternati ad altri più lenti, rappresenta infatti una vera e propria
università internazionale della velocità in salita.

Tecnica, abilità e coraggio sono le caratteristiche necessarie per chi vuole battersi, ma soprattutto vincere, sul Terminillo.
Per questo la Rieti-Terminillo è da sempre una delle grandi gare del motorismo sportivo tricolore. Un patrimonio tecnico, ma anche di cultura dello sport, che viene da sempre salvaguardato. Per eccellere e vincere alla Rieti-Terminillo non basta essere bravi, ci vogliono doti e talento non comuni, per affrontare al meglio una corsa da concepire e vivere in modo particolare, unico. Come uniche sono le emozioni che la grande corsa reatina è capace di regalare a ciascuno spettatore.

L’edizione del 2017 della tradizionale gara automobilistica si contraddistingue per la novità della scelta organizzativa di prevedere un percorso di gara ridotto, rispetto al tradizionale, articolato su n. 2 manches per una lunghezza di km 6,750 da ripetere per due volte.La partenza viene mantenuta dalla conosciuta “colonnetta” di Lisciano, nel territorio del Comune di Rieti al Km 5,400 della SS 4 Bis Terminillese, mentre l’arrivo è previsto in località Pian di Rosce al km 12,150, con un dislivello di metri 550 ed una pendenza totale del 7,6%.

Programma 2017

  • Venerdì 21 luglio
    Presso il centro Commerciale Conforama (loc. Santa Rufina di Cittaducale) si terranno:
    – dalle 15:00 alle 19:00 Verifiche amministrative
    – dalle 15:30 alle 19:30 Verifiche Tecniche
  • Sabato 22 luglio
    – ore 9:30 Partenza prima ricognizione
    (Vetture auto storiche ed a seguire vetture moderne)
    – Partenza seconda ricognizione a seguire
  • Domenica 23 luglio
    – ore 9:30 Partenza gara 1
    (Vetture auto storiche ed a seguire vetture moderne)
    – Partenza gara 2 a seguire
    Premiazione presso Auditorium Varrone di Rieti