Memorial Francesco Allegri

Verrà assegnato al miglior pilota reatino classificato tra auto Storiche e Moderne.

16 maggio 2017; un giorno molto triste per lo sport automobilistico reatino,  giorno in cui abbiamo dovuto apprendere della silenziosa scomparsa di Francesco Allegri, a tutti noto come Franco Allegri o meglio  “Il Professore “, come noi lo chiamavamo.

La sua perdita inaspettata,  ha davvero rattristato quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarlo ,  come collega o semplicemente come amico, non solo per la passione e la competenza in tema di Sport Automobilistici e Auto d’Epoca,  ma anche e soprattutto per le sue doti umane che lo hanno reso un punto di riferimento per noi tutti e un’icona per la Storia della Cronoscalata Rieti – Terminillo,  poi divenuta “Coppa Bruno Carotti”.

Le 54 edizioni già disputate,  lo hanno sempre visto protagonista insieme al suo amico di sempre, Innocenzo de Sanctis, dapprima come fondatore della storia più recente della Corsa,  poi,  sempre,   come instancabile organizzatore.  Sotto la sua guida, la Corsa è cresciuta di anno in anno fino ad acquisire , nel periodo di maggior splendore, la validità per il Campionato Europeo della Montagna.

Convinto sostenitore che il fascino della Cronoscalata fosse legato soprattutto alla lunghezza del percorso e alle medie elevatissime che si potevano raggiungere, cose che rendevano la corsa unica,  in assoluto la più veloce dell’intero  Calendario Italiano ed Europeo, tuttavia negli ultimi anni, purché si disputasse,  aveva suo malgrado  accettato l’accorciamento del percorso,  resosi necessario al fine di diminuirne i costi.

Questa 55° edizione, la seconda senza Francesco, sarà dedicata a Lui; Glielo dobbiamo; da lassù Lui vedrà se ne saremo capaci.

Ciao Francesco.

Memorial Tullio Ciferri

Verrà assegnato al miglior pilota delle Auto Storiche classificato.

Memorial Savina Franceschini

Verrà assegnato al primo assoluto classificato della Rieti-Terminillo.

Nell’edizione 2019 della Rieti – Terminillo si è sentita l’assenza di Savina Franceschini, per decenni colonna portante della Coppa Carotti, che se n’è andata troppo presto.
Il suo sorriso, vivo nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta, continuerà a brillare nel dietro le quinte della manifestazione che tanto amava e che ha cominciato a seguire nel 1985, divenendone successivamente segretaria.
In prima persona si è spesa per il riconoscimento del ruolo dei commissari di percorso, un ruolo importante nella manifestazione.
E’ stata sempre presente per tutti, un punto di riferimento, in particolare per i più giovani dell’organizzazione.
Una donna professionale, sensibile ed umile, alla quale la famiglia ha voluto dedicare un Memorial in questa edizione della Rieti – Terminillo.

Memorial George Plasa Tribute

Verrà assegnato al miglior pilota del Gruppo E1 classificato.

In ricordo di un campione ed amico, il tuo sorriso rimarrà nei nostri cuori.

Motorsport is dangerous.

Memorial Damiano Michelangeli

Verrà assegnato al miglior pilota Under 25 classificato.