La Rieti – Terminillo è una corsa automobilistica in salita, ormai consegnata di diritto alla tradizione dell’automobilismo sportivo nazionale ed internazionale. Nel 2024 si festeggia le cinquantottesima edizione, prova concreta di quanto questa gara, sia legata al suo territorio e ne sia sua profonda espressione.
Sin dagli Anni 20 Rieti e il Monte Terminillo sono teatro di gare, tra le quali la Mille Miglia, e dal 1966 la Coppa Carotti attira migliaia di sportivi, appassionati di motori e visitatori.
I 15 chilometri che separano Rieti dalla vetta del Terminillo sono sempre stati gremiti di pubblico in occasione di questo evento dalle caratteristiche tecnico sportive uniche. Il suo percorso, su un fondo perfetto, con tratti veloci alternati ad altri più lenti, rappresenta infatti una vera e propria università internazionale della velocità in salita.
Tecnica, abilità e coraggio sono le caratteristiche necessarie per chi vuole battersi, ma soprattutto vincere, sul Terminillo.
Per questo la Rieti-Terminillo è da sempre una delle grandi gare del motorismo sportivo tricolore. Un patrimonio tecnico, ma anche di cultura dello sport, che viene da sempre salvaguardato. Per eccellere e vincere alla Rieti-Terminillo non basta essere bravi, ci vogliono doti e talento non comuni, per affrontare al meglio una corsa da concepire e vivere in modo particolare, unico. Come uniche sono le emozioni che la grande corsa reatina è capace di regalare a ciascuno spettatore.
Il un percorso di gara è articolato su n. 1 manches per una lunghezza di km 13,450 , con partenza dalla conosciuta “colonnetta” di Lisciano, nel territorio del Comune di Rieti al Km 5,400 della SS 4 Bis Terminillese, ed arrivo poco prima della località Pian Valli al km 18,850, con un dislivello di metri 1029 ed una pendenza totale del 7,5%.